Pavimentazione in lastre zona ex Ospedale San Paolo, Corso Italia e tratti pedonali adiacenti - Comune di Savona

pavimentazione esterna lastre granito e diorite ex ospedale san paolo savona
 Lastre e basole

Pavimentazione in lastre zona ex Ospedale San Paolo, Corso Italia e tratti pedonali adiacenti - Comune di Savona

Nel 2020 la Europietre Giardini Srl si è occupata di una fornitura molto importante che ha coinvolto la riqualificazione della pavimentazione nella zona dell’Ex Ospedale San Paolo (area interna ed esterna), la sede stradale di Corso Italia, ed i tratti pedonali adiacenti quali Via GiaccheroCorso Mazzini e Piazza Giulio II nel centro di Savona.

Questo intervento ha previsto la fornitura di lastre per pavimentazione in granito grigio chiaro diorite, la cui posa ricrea giochi di forme e colori. Tale pavimentazione è stata estesa su tutte le aree sopra citate al fine di creare uno spazio pubblico pedonale di continuità.

La zona adiacente l’Ex Ospedale San Paolo, è stata ripensata come un grande spazio unitario, a disposizione dei cittadini e del commercio. I vecchi cortili interni dell’ex ospedale, i quali storicamente avevano funzione di rappresentanza e di passeggio, si sono tramutati in nuove piazze aperte, concepite come spontanea espansione di Corso Italia, per il quale si prevede la totale pedonalizzazione. Luminose gallerie pedonali mettono in collegamento quest’ultimo con Via Giacchero in un dinamico rapporto tra edificio e città.

La parte interna ed esterna dell’ex ospedale si fondono, consentendo così una fruizione agevole anche dei piani superiori, dove sono collocati uffici pubblici e privati.

Lo stesso criterio di continuità è stato applicato al disegno del verde pubblico, avente l’obiettivo di preservare le valenze storico-culturali del verde ornamentale esistente. Per questa ragione si è scelto di riutilizzare specie arboree già presenti nel contesto urbano savonese, seppur con una distribuzione leggermente variata rispetto a quella attuale.

Così come la pavimentazione ed il verde pubblico, anche l’arredo urbano e la pubblica illuminazione sono stati integralmente rinnovati.

Devi realizzare una pavimentazione esterna in granito? Visita il nostro sito per scoprire l'ampia gamma di materiali che possiamo proporre e fornire!

#Europietregiardini